Aspetto, fiducioso ecc.ecc.ecc. , una risposta all’ istanza di revoca degli “arrosti”; mi perderò il Salone del Gusto e mi dispiace, forse riuscirò a mandare l’ Ansiosa a comprare qualche cosa di buono e strano, con tutti i rischi connessi nel mandare un daltonico a scegliere le tappezzerie. Ma mi dispiace di più non vedere quelle belle facce di contadini provenienti da ogni parte del mondo, alcuni chiaramente al loro primo viaggio estero, mentre si aggirano leggermente spaesati nel Circo Barnum della nostra società dei consumi, aggrappati al frutto del loro lavoro come a un talismano. La mia personale piccola catastrofe, come tutte le catastrofi che si rispettano, ha prodotto anche qualche piccolo effetto positivo: la Tennica ha dovuto allungare lo zoom sulla sua crisi sentimentale e ha preso un kg dovendo cenare con un cuoco in gabbia, l’ Artista ha rafforzato un percorso già intrapreso per stabilizzare la sua non-famiglia. Purtroppo nessun effetto benefico per l’ Apprensiva se non una formativa esperienza nell’acquisto alimentare. Io ho finalmente affrontato “Le nozze di Cadmo e Armonia” che tenevo lì dall’estate, pensando che fosse una palla, una palla necessaria per un buon intellettuale e invece si é rilevato un libro delizioso, da spiluccare come un antipasto piccante e saporito, mille storie intricate a volte crudeli a volte lievi che rappresentano il nostro retroterra culturale.
Due osservazioni:
– la scuola, anche quella antica come il mio liceo classico al solito ha omesso e semplificato, descrivendo tutto come una pochade di dei licenziosi e violenti, trascurando Ananke padrona del destino e tacendo di Aracne che tesse una rete che copre umani, Dei e cose.
– siamo sicuri che questo politeismo (come quello indiano ) non sia più utile per comprendere la complessità e l’ assurdità del mondo in cui viviamo, rispetto ai monoteismi che, dopo aver costruito splendidi edifici, si affannano, spesso inutilmente, con le buone o con le cattive a imprigionare la realtà nelle loro teorie ?

Bibl. Le Nozze di Cadmo e Armonia Calasso Adelphi

