Già da qualche anno giravo attorno all’abbattitore, ma dopo una ricerca in internet, considerato che non avevo un ristorante e neanche un bar (consigliato per i modelli più piccoli) avevo abbandonato l’idea.

Poi è arrivato il libro di Alan Bay è mi è tornata la voglia.

 

 

I motivi razionali sono:

  • conservare in frigo il cibi cucinati mantenendone le caratteristiche più a lungo
  • surgelare il cibo con risultati migliori
  • in caso di cena importante poter preparare il giorno prima i semilavorati (vero trucco dei ristoranti di cucina espressa)
  • raffreddare quasi istantaneamente vino e bibite se me lo dimentico

I motivi irrazionali:

  • vantarmi con gli amici
  • sentirmi all’avanguardia
  • far impazzire l’ Apprensiva

Cosi sino andato alla ricerca su Internet del sito della Irinox, l’azienda citata da Bay. Prima sorpresa mi trovo davanti un sito fighetto con immagini patinate e musichetta fashion, neanche fosse uno stilista di moda.
In fondo rappresenta bene la tragedia italiana: da abili artigiani, fieri del prodotto e della sua tecnologia a stilisti del superfluo…quasi che il target di un abbattitore casalingo fossero le inquiline di Via Olgettina….mah comunque ho superato il fastidio, ho guardato i contenuti e non trovando né l’elenco dei rivenditori né un’idea del prezzo, ho utilizzato l’ apposita casella per la richiesta di informazioni, è passata una quindicina di giorni senza risposta, allora ho provato a mandare una mail, nessuna risposta: o hanno speso tutto con il web designer o non mi considerano per nulla (ma in fondo volevo sole delle informazioni).

Non mi sono abbattuto ho integrato con ricerche sulla rete e i risultati sono questi:

  • l’ oggetto pesa circa 45 Kg
  • consuma come un grosso aspirapolvere (900 W) ma sta acceso di più
  • dovrebbe costare sui 3.000 euro
  • ci sono altri  produttori di un oggetti simile

Considerazione finale finale:
i tempi non sono ancora maturi, bisogna aspettare che qualche bravo ingegnere lo re-ingegnerizzi, pensandolo come uno strumento di ampio utilizzo, non destinato a una fascia di fighetti per conservare il caviale o raffreddare il Kugg

Sono abbattuto……..