Ultimo giorno del festival, siamo stremati dal caldo umido di Mantova, la folla si fa meno caratterizzata, fra i volontari si cominciano a notare le occhiaie da amori adoloscenziali precocemente spezzati.
Abbiamo pranzato all’Antica Osteria  Fragoletta locale che si vanta di aver ospitato Goldoni e Casanova, io ho preso un più che soddisfacente Maccheroncini al torchio con crema di zucca e stracchino.

Incontri rilevanti

Ricordo del poeta Kazantzakis, lo si che é il secondo poeta per uno che non legge poesie, ma come si fa a resistere a uno che ha scritto il seguito dell’Odissea in 33.333 versi ed é l’autore di Zorba il greco?
I quaderni di scuola 150 di storia italiana attraverso i temi delle elementari, tramite pratici tablet é possibile navigare fra i temi dei giovani italiani dall’Unità a oggi. Danno uno specchio dell’immagine di se che l’Italia ha voluto darsi negli anni. Qualche volta c’è una voce anarchica, Adele : dopo la caduta di Mussolini  le suore ci hanno detto che Mussolini é stato destituito, fuori sono tutti contenti perché c’é la libertà ma io non riesco a essere contenta e mi domando com’é che andava bene da vent’anni?. Esilarante il problema ideologizzato: Quattro operai coministi che lavorano poco guadagnano 5 lire mentre quattro operai fascisti ne guadagnano 8, quante lire guadagnano di più gli operai fascisti?
La Gattoparda storia e avventure di  Alessandra Wolf-Stomersee moglie di Tommasi di Lampedusa, il ritratto di una donna colta, energica e trasgressiva una delle più importanti della psicanalisi italiana. Una perla: scrive al marito che vuole farla tornare a Palermo dopo la distruzione del palazzo Se non sopportavo tua madre in un palazzo di trenta stanze figurati in due.
Fra l’altro, trasferitasi a Palermo alla morte della suocera, voleva rifare la cucina baltica con ingredienti siciliani, seminando il terrore fra i commensali