Giorni fa, in ritardo come capita quasi sempre in editoria, dovevo stampare con grande urgenza volantini e depliants, avevo i preventivi dei soliti fornitori dentro  e fuori zona, ma mi era capitato in mano una proposta via internet da VF Stampa e siccome: il sito era ben fatto, c’era una sede a Bergamo che mi dava sicurezza, i tempi erano buoni, i prezzi ottimi (40% in meno della migliore offerta locale) ho deciso di provare.
Oltre la praticità del sito anche l’interfaccia umana nella pre-stampa è stata efficiente e collaborativa e dopo tre giorni (ho pagato un piccolo sovrappiù per l’urgenza) ho ricevuto tutto stampato perfettamente su carta di ottima qualità dalla Germania.

Questo mi ha dato da pensare, in Germania i lavoratori sono pagati bene, le aziende pagano le tasse e il lavoro richiesto non esigeva scienziati della Nasa, ma efficienza e organizzazione, sia come azienda sia come paese.
Sono piuttosto depresso………