Questa mattina ci siamo svegliati un po’ tardi perché ieri sera con la televisione avevamo fatto le ore piccole e dopo una colazione in pasticceria siamo andati, muniti di arco e frecce, al Castello Sforzesco. La Perla ha apprezzato le dimensioni del Castello e abbiamo fatto anche un po’ di tiro al cartello con le frecce a ventosa, ma la Perla non era di umore avventuroso Io di solito i giorni festivi sto a casa… torniamo a fare un po’ di compiti e.. di giochi con il Nintendo.

Compiti
Prima di iniziare si è acceso un piccolo dibattito procedurale P. Io di solito faccio una scheda e poi gioco un quarto d’ora col Nintendo Io, dopo la prima scheda fatta in 4 minuti Lontano da me mettere in dubbio le tue abitudini e le tue affermazioni, ma non mi sembra equo, facciamo così: io attivo il cronometro dei mio i-phone e poi quando giochi ti scalo il tempo con il timer, P ok ma valgono anche le correzioni…la seconda scheda è stata molto meditata ed è durata più di 10 minuti

Lezione di cucina 1
L’ ho pensata ieri mentre mi domandavo come occupare il tempo e ne ho parlato con la Perla che è parsa subito entusiasta: Posso cucinare con la pentola sul fuoco? Che figata!!!! Le regole sono queste: prima spiego la ricetta, poi si preparano gli ingredienti e i semilavorati e per ultimo si cucina; io posso dare solo indicazioni teoriche e mostrare fisicamente i movimenti, ma esiste il pulsante Aiutononno per le emergenze. Le pentole scottano e i coltelli tagliano, ma sotto stretta supervisione non c’è niente di meglio di una piccola scottatura per ricordarsi che il fuoco brucia. Le ricette sono state scelte fra le cose semplici che piacciono alla Perla ( dopo breve dibattito con l’Artista, scaricabarile Chiediglielo tu cosa le piace Io, indignato Se sei una cuoca devi saperlo cosa piace ai tuoi nutriti!!!)

Uova strapazzate al parmigiano
Ingredienti: tre uova fresche, un filo d’olio, una noce di burro, tre cucchiai di parmigiano, sale
Preparazione: sbattere (con la frusta,P. Che figo!! le uova) e salarle leggermente, grattugiare i formaggio, far fondere il burro nell’olio ( così non si brucia) versare le uova e strapazzarle con foga senza scottarsi. Aggiungere il parmigiano e servirle calde e spumose (beh .. lo strapazzamento può migliorare, ma nel finale la P. si è rivelata pragmatica sminuzzando i grumi con il cucchiaio)
Il piatto è piaciuto ai commensali e alla creatrice che ha voluto subito telefonare all’Artista per vantarsi

Al cinema
Siamo andati a vedere Il Figlio di Babbo Natale, carino e commovente; abbiamo comparato le M&M’s ( mille anni fa si chiamavano lenti e le faceva la Perugina in tubi rotondi che ho consumato a vagonate). P. Piccola fiammiferaia Grazie nonno che me le hai comprate Io impietosito Ma non le hai mai mangiate? P. Incompreso Una volta le ha comprate la Zia Simonetta al cinema, ma la mamma me ne ha fatta assaggiare una soltanto  Io perplesso Mah…. comunque qui siamo a Milano P. con un ghignetto  …. e con il Nonno

La Ghigliottina
Subdolamente irretita dall’Apprensiva che ci teneva a vederla, la Perla ha seguito la trasmissione e ha indovinato l’ultima domanda da €12.500,00

A cena
P. Nonno tu credi in Dio Io E’ difficile da dire, bisogna stabilire che cos’è Dio… comunque bisogna avere rispetto per chi crede… P. senza soluzione di continuità E per quale squadra tieni?

La storia della buona notte
E’ stata La Signora delle Camelie/Traviata, la Perla sotto la scorza di ragazza del Brox ha un’anima melodrammatica, quando cresce toccherà portarla all’opera…….

Programma di domani
–       Giochiamo all’idraulico in casa della zia
–       Lezioni di cucina 2
–       Visita alla mostra della Pixar