Dal 9 gennaio io e l’Apprensiva siamo ufficialmente a dieta, questo significa che gli ultimi giorni abbiamo mangiato o regalato tutti i cibi calorici ( 1° regola della dieta: se non è in frigo non lo mangi) e abbiamo impostato una dieta con molti vegetali e pochi grassi ( 2° regola della dieta: quasi tutte le cose più buone o fanno male o fanno ingrassare o sono proibite), però non ho rinunciato a cucinare piatti che abbiano un qualche senso gastronomico ( 3° regola della dieta: se quel poco che mangi è molto buono, quel poco che mangi ti darà un’estrema soddisfazione  come i drogati che si disintossicano per ribucarsi).
La controindicazione è che per rendere gradevoli cose povere di grassi e di amidi in genere bisogna lavorarle abbastanza.
L’altra sera dovevo tardare sul lavoro, era in programma il cavolo con il pollo teriaki e l’idea di mangiare cavolfiore bollito mi deprimeva, quindi ho deciso di teleguidare l’Apprensiva: è stata un’impresa ardua, soprattutto perché non ne voleva sapere, ma il risultato è stato decoroso, purtroppo non potrò ripetere l’esperimento per non rischiare una sommossa.

Cavolfiori al forno ( la ricetta è come l’ho spiegata, compresi i rumori e le proteste di sottofondo)

Ingredienti: un cavolfiore, olio, sale speziato

Preparazione: Prendi il cavolfiore dal frigo Uhmf …gasp ma devo proprio?! Lo tagli seguendo la linea delle infiorescenze Non posso farlo a pezzettini con un coltello grosso? Noooo!! E non buttarne via troppo, lo metti a bagno in una bacinella Burp..per quanto tempo?. Quando è a bagno è a bagno , lo priprendi poi quando ti serve, accendi il forno Io so farlo bollito, posso farlo bollito? No è tristissimo Come accendo il forno? Prendi l’ultima manopola a destra e la sposti di due tacche Non vedo le tacche! da che parte giro ? In senso orario, fai clink clink, poi regoli la temperatura su 180° Con cosa ? La manopola a sinistra con i numerini Non c’è il 180° Lo metti fra 150° e 200° Prendi una teglia piccola Dove sono? Sopra lo scolapiatti Quelle che mi cadono sempre in testa? Non ci arrivo e non vedo una teglia piccola Sforzati e comunque prendi una pure una teglia grande Mbf….. (rumore di teglie che sbattono). Asciuga il cavolfiore e mettilo nella teglia con un filo d’olio Quanto con precisione? Non ne rispondo se non ho una misura esatta! Basta che  tu non li faccia nuotare! Poi prendi il timo Dov’è ? Ci sono dei graziosi vasetti sopra la mensola su uno c’è scritto Timo Mbf…comunque non è giusto. Quando si spegne la lucina del forno, inforna  Quale lucina ?sono due! Quella gialla. Dopo che hai infornato ricordati di mescolare ogni 10/15 minuti e fai attenzione a non scottarti ( l’Apprensiva è molto sfortunata con sportelli e stipetti)  Mbfm….ma io devo leggere …….non è proprio giusto, non è nei patti e non lo farò mai più

Il sale aromatico l’ho aggiunto io arrivato a casa.