imgresEra un po’ che avevo la ricetta perfetta per il Roast Beef, ma non l’applicavo sul finale per pura pigrizia: non volevo pulire la Berkel  del sangue/sugo sgocciolante.
Complice un pranzo con la Tennica e il Riflessivo mi sono deciso. Il risultato è stato eclatante anche se un po’ rovinato da una salsa alla senape poco riuscita.

Roast Beef al sale
Ingredienti: ½ Kg di manzo taglio roast beaf ( possibilmente stretto e lungo), erbe aromatiche, 2/3 Kg sale grosso ( siccome io cucino molto al sale compro i sacchetti da 5Kg molto comodi e economici)
Preparazione: massaggiare la carne con erbe aromatiche ( timo, rosmarino, pepe e quanto vi piace) e lasciare riposare un paio d’ore. Accendere il forno con dentro una teglia con alla base uno strato di sale grosso, aspettare che sia a 250°, mettere la carne sulla teglia e coprire di sale, infornare. Dopo 30° togliere la teglia dal forno, rompere la crosta, affettare il roast beef a macchina, scartando le due punte che risulteranno troppo cotte, cercando di raccogliere il sugo che potrà essere utilizzato per una salsina al vino. Ideale per non sbagliare il termometro a spillo che deve mostrare che il cuore dell’arrosto è almeno a 65°