IMG_1079La Perla ha molte qualità, ma come Venere anche qualche diffettuccio, i più banali sono a tavola: mangia con la bocca aperta, beve come un cammello e china il capo sul piatto come un contadino dopo una giornata di aratura.
Ricordandomi di certi racconti di mia madre, che aveva frequentato in gioventù un collegio di signorine bene (combinando qualche disastro), le ho proposto un gioco: tieni sul capo mentre mangi un libro ( sostituito da un poggiapentole per evitare danni alla cultura perché gli unici adatti erano gli Adelphi) e io ti elargisco un euro….. mi sto svenando

Maiale Glassato
Ingredienti: 4 costolette di maiale senza osso spesse 4 cm, 2 cipollotti, 1 ½  cucchiai di olio di arachidi, due fette di zenzero, 150 ml vino di riso  di Shaoxing, 300 ml brodo di pollo, 2 cucchiai di salsa di soia chiara, 100 gr di zucchero cinese, 3 cucchiai di pepe del Sichuan
Preparazione scaldare il wok con l’olio, quando è ben caldo mettere i cipollotti tagliati in pezzi e lo zenzero, aggiungere le cotolette salate e fatele rososalare.  In una pentola capace portate a ebolizione gli altri elementi e fate sobbollire piano, unire cotolette & c. e far cuocere finchè sono tenere. Togliere le cotolette, fatele raffeddare un attimo, tagliatele per sbieco a fette di 0,5cm, mettete le cotolette sul piatto di portata e versateci sopra la salsa caldissimma.

Ps la nostra padrona di casa tedesca H. ha detto che assomiglia a un piatto bavarese, va detto che però che io ho sostituito i cipollotti con le cipolle, lo zenzero fresco con quello in polvere, il brodo di pollo con quello di verdura, il vino di Shaoxing con del vermentino zuccherato e ho messo lo zucchero a caso……

Biblio Ken Hom Cucina Cinese Giudo Tommasi Editore