Contest-FarinaAntiquaCome possono testimoniare tutti, dall’ Apprensiva alla Perla, io non so resistere alle competizioni e partecipo con uguale grinta sia che ci siano agguerriti avversari sia che si tratti di giocare a Cluedo con la Perla….. Quindi quando mi è arrivato l’invito da cucina semplicemente, nonostante sia fermamente  convinto che di pizze in natura ne esistano solo tre: margherita, napoletana e al salimino piccante, ho deciso di partecipare.
Quando mi è arrivata la farina ( ma che competizione… il bello è ricevere i pacchi di farina!) mi sono sentito in obbligo di cucinare al forno in una domenica milanese particolarmente afosa. Ho pensato che il polpo alla greca con il suo sentore di affumicato fosse una giustificata trasgressione alle mie convinzioni più profonde e quindi ecco qua la ricetta:

PPP Pizza, peperone e polpo
Ingredienti ( per 3 pizze) : 500 gr farina antiqua tipo1, 20 gr lievito madre in polvere, olio extravergine, sale, 1 polpo ben sbattuto, 4 peperoni rossi, 2 limoni, una tazza di passata di pomodoro, qualche foglia di salvia.

Preparazione:  la lievitazione ho usato il metodo Bonci: Impastounire l’acqua alla farina fino a che non risulti un impasto molto morbido, aggiungere il sale e due cucchiai d’olio e far riposare per un’ora in una ciotola ben oliata; prendere l’impasto e delicatamente dargli una forma rettangolare, Impasto 2ripiegare a metà il lato inferiore e poi quello superiore, ruotare di 90° e ripegare a metà i due lati restanti, lasciar riposare per 15 minuti e ripetere l’operazione per altre due volte, mettere poi in frigo in una ciotola ampia, oliata e coperta con la pellicola, lasciando riposare per almeno 12 ore. Il polpo: bruciare sul gas la pelle ai peperoni,Peperoni pulirli e tagliarli a striscioline, lavare il polpo e tagliarlo in pezzi piuttosto piccoli, mettere il polpo nella teglia, irrorarlo con il succo dei limoni e un po’ d’olio, peparlo e mettero in forno a 180°, dopo 30 minuti aggiungere i peperoni e cuocere fino a che l’acqua sarà consumata e polpo/peperoni quasi caramellatiPolpo, togliere dal forno e aggiungere la tazza di passata, mescolando. La Pizza: togliere l’impasto dal frigo e far riposare per 10 minuti, dividerlo in tre pagnottelle e far riposare coperte da uno straccio per un’ora. Stendere la pizza Base, aggiungere il sugo di polpo e una maciata di foglie di salvia sminuzzate, passare un filo d’olio e infornare nel forno ventilato alla massima temperatira sulla pietra refrattaria, cuocere per 5/8 minuti e servire.Pizza

Ps veramente però io preferisco la napoletana…..